G’15

Gambarogno ArteLa mostra di scultura all’aperto di Vira 2015 è interamente dedicata ad Ivo Soldini, il celeberrimo artista ticinese del quale si possono ammirare i lavori in varie cittadine del Ticino.

A partire dal 30 maggio fino al 9 ottobre, sarà possibile visitare una sua esposizione personale passeggiando tra le vie del paese di Vira che così inaspettatamente si fondono alla perfezione con lo stile moderno e grafico dello scultore.

Anche quest’anno il connubio tra tradizione ed arte riesce a sorprendere e conquistare.

Con le sue sculture di Soldini riesce a trasmettere qualcosa di particolare come ben dice Philippe Daverio in questo estratto dal catalogo della G’15:
“…Anni trascorsi ad indagare con le mani e con la testa gli hanno permesso di immettere nel mondo un esercito di testimoni, una versione contemporanea di quell’ armata ritrovata nella Cina antica a Xi’an: sono i suoi esseri mitici altrettanto ieratici, duemila e trecento anni dopo. Ma soprattutto sono i suoi non temibili, anzi degni di ben maggior rispetto in quanto raffigurano una ben più complessa declinazione delle anime. Appaiono come guardiani non del regno dei morti ma della schiera degli umani e di questi hanno la pulsione feconda. Sono protettivi e forse misteriosamente protettori…”

Inoltre, grazie al supporto della Scocietà Bancaria Ticinese all’interno del Salone Espositivo e Culturale in Piazza Collegiata 1 a Bellinzona cui si possono trovare i lavori più piccoli e delicati di Soldini, nonché alcuni disegni collegati all’esposizione G’15.
La sala è aperta al pubblico dal 20 giugno al 31 luglio, da mercoledì a venerdì tra le 15.00 e le 18.30 ed il sabato tra le 10.00 e le 13.00.

Per chi fosse interessato a visitare l’esposizione seguendo il percorso logico impostato dallo scultore medesimo, qui è possibile scaricare una mappa del paese indicante le varie postazioni delle sculture e una didascalia delle stesse.


Biografia di Ivo Soldini

Sito Web Ufficiale

Articoli a riguardo:

Interventi radiofonici:

Interventi televisivi:

Video Youtube:


Fotografie:

– sculture Bellinzona fornite dal catalogo G’15
– sculture nel paese di Vira: anonimo